segunda-feira, 8 de junho de 2009

L'abbazia

L'abbazia
Tra il
1107 e il 1110 un tal Giovanni Gravone da Vidor fondò un'abbazia benedettina per custodirvi le reliquie di Santa Bona da lui traslate dalla Terra Santa durante la prima crociata. Rappresentò un'istituzione potente, ma finì per decadere rapidamente: nel XV secolo fu definitivamente data in commenda ai Cornaro e nel 1773 la Serenissima ne decretava la soppressione.
Quasi completamente distrutta durante la
Grande Guerra. Negli anni venti fu restaurata, presenta attualmente pesanti segni di rifacimento. La chiesa ha mantenuto l'impianto semplice, tipico del romanico locale, e alcuni elementi decorativi del tardo gotico, ravvisabili sulla facciata della chiesa (portale e trifora superiore). Nell'oratorio è conservato un affresco duecentesco di San Cristoforo. Nel chiostro (dove sono presenti soprattutto elementi gotici) si trova invece un altro affresco più tardo (seconda metà del XV secolo) attribuito a Dario da Treviso e raffigurante una Madonna con Bambino e Santi. Del campanile, solo la base è originale, essendo stato il resto completamente ricostruito.

4 comentários:

  1. Caro Renato, que prazer ler um pouco sobre a história de nossos antepassados. Minha familia (Percicotti) também tem origem em Vidor, vieram em 1890 e estabeleceram raízes aqui no Paraná.
    Minha mãe e meu irmão estiveram em Vidor agora em agosto/2010 e amaram a pequena gigante cidade, rs.
    Se puder entre em contato para trocarmos umas figurinhas de Vidor. maxribeiro2003@gmail.com
    Abraços, Max

    ResponderExcluir
  2. Queria saber o brasão da minha familia

    ResponderExcluir
  3. Olá Renato,quero saber mais sobre nossa família, meu bisavô se chamava Francesco Paolo Spagnol

    ResponderExcluir